Prestiti con delega: una strada realmente praticabile per cattivi pagatori e protestati?

Prestiti con delega: una strada realmente praticabile per cattivi pagatori e protestati?

Il prestito con delega di pagamento, noto anche con il nome di doppio quinto di stipendio o di pensione, è una forma creditizia abbastanza particolare, cui ricorrono in particolare coloro i quali magari hanno già contratto un primo prestito con cessione del quinto, ma hanno bisogno di fondi aggiuntivi tesi a poter sostenere necessità improvvise. Rispetto alla semplice cessione del quinto, la vera differenza è che in questo caso occorre il consenso esplicito del datore di lavoro, sia esso pubblico o privato, senza il quale non è possibile portare avanti la propria richiesta.

La vera garanzia è rappresentata dalla busta paga o dal cedolino pensionistico

In molti, però, si pongono una domanda derivante proprio dalla loro particolare condizione: il prestito con delega è una strada effettivamente percorribile per i cattivi pagatori o i protestati?
La risposta, almeno a livello teorico è sicuramente positiva, in quanto anche in questo caso a contare sono le garanzie che caratterizzano il richiedente. Anche se manca con tutta evidenza il merito creditizio, la vera garanzia cui può appoggiarsi l’ente erogante per trarre la necessaria sicurezza è rappresentata proprio dalla presenza della busta paga o del cedolino pensionistico, da cui si andrà ad attingere in automatico l’equivalente della rata mensile. Una garanzia che mette in sottordine il fatto che la richiesta sia elevata da un utente problematico come il cattivo pagatore o il protestato, almeno a livello teorico, in quanto all’atto pratico conta la politica portata avanti dalle varie aziende creditizie che propongono questo prodotto.

E’ molto importante informarsi

Va anche ricordato come la cessione del quinto di stipendio o pensione, semplice o doppia che sia, rappresenta una formula abbastanza controversa, in quanto secondo molti esperti non sarebbe assolutamente conveniente per chi la richiede. Per avere una idea più chiara al riguardo, il nostro consiglio è quindi di cercare informazioni esaurienti, soprattutto sul web, in particolare presso quei portali dedicati al tema che riescono a fornire un ottimo servizio informativo agli utenti alla ricerca di soluzioni creditizie in grado di rivelarsi convenienti e caratterizzate da adeguata qualità.

 

admin

Lascia un commento